Tredici laureandi e laureati del Rochester Institute of Technology di Rochester hanno frequentato per tutto il mese di luglio corsi intensivi di italiano e di lingua dei segni italiana all’istituto superiore per mediatori linguistici San Domenico di Fermo. Qualche mese fa, infatti, l’istituto San Domenico è diventato partner dell’Università di Rochester (RIT) per l’Italia nell’ambito dello “Study Abroad Program”.

I ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica al collegio delle suore Canossiane a Porto San Giorgio e alla “Deaf Friendly Beach”, la spiaggia che accoglie sordi e udenti, un’idea che rientra nel progetto “Fermo Deaf Friendly City”.

In questi ultimi giorni gli studenti hanno sostenuto gli esami finali di lingua italiana, LIS e interpretariato LIS <> ASL, dopo aver studiato per quattro settimane insieme ai docenti Daniela Marcozzi, Pietro Celo e Diletta Coppola alla SSML San Domenico di Fermo. Il 28 luglio, ultimo giorno di lezione e di permanenza a Fermo, si è tenuta nell’Aula Magna la cerimonia di consegna degli attestati e a seguire un pranzo per festeggiare insieme e per dirsi “goodbye”.